Una storia completamente vera, con nomi e riferimenti assolutamente reali. Dal primo all'ultimo minuto, Cadillac Records narra la storia della Chess Records di Leonard Chess (interpretato da Adrien Brody), la prima casa discografica urban blues che, con McKinley "Muddy Waters" Morganfield (interpretato da Jeffrey Wright) e la sua I can't be satisfied, aprì la strada ad una musica diversa... la musica che tutti noi ascoltiamo oggi!
Sì, perchè attraverso le immagini di questa pellicola (magistralmente diretta dalla bravissima Darnell Martin) scoprirete come e perchè sono nati i Rolling Stones e, soprattutto, che il primo rocker della storia non fu Bill Haley (un bianco) ma... un giovane di colore!
Meglio non svelare ulteriori particolari riguardo al film. Spendiamo solo qualche parola per la colonna sonora.
Se escludiamo il bellissimo brano Last night interpretato dal grande armonicista Little Walter in versione originale (nel film interpretato da Columbus Short), tutte gli altri brani che compongono la colonna sonora (ben 13 pezzi), sono cover eseguite da eccellenti musicisti come il rapper Mos Def (che, nel film, interpreta Chuck Berry), Jeffrey Wright e la bravissima non che bellissima Beyoncé (che, nella pellicola, interpreta la grande Etta James cantante che, tra le altre cose, non ha mai espresso grande simpatia per il talento canoro della ex-Destiny's Child).
Film consigliatissimo, quindi, per tutti gli appassionati di musica ma... non solo! Anche per gli esperti di storia della musica c'è pane per i loro denti!
E, soprattutto, per chi non conoscesse questo genere di musica... un piccolo messaggio riportato da un grande esperto di musica, produttore discografico e musicista:
"C'è una ragione se ancora oggi i musicisti rock, dai Rolling Stones a Jack White, amavano il blues e continuano a trarne ispirazione. E' l'inizio di tutto, il dizionario. Molti giovani che suonano il rock, il rap, il r&b o la soul non si rendono neanche conto che il loro suono e i loro concerti sono stati influenzati dal blues".
Roger Stolle
Blackjack.
Nessun commento:
Posta un commento